domenica 27 gennaio 2013

L'85% dei giovani legge giornali online

L’indagine è stata realizzata intervistando 9 mila giovani tra i 15 e i 29 anni su nuove tecnologie e comunicazione. Secondo il rapporto, quella tra i 15 e i 29 anni è la “prima generazione interamente digitale”: l’85% degli under 30 naviga in internet, una percentuale altissima se confrontata con la popolazione italiana, dove per esempio neanche il 50% degli over 55 usa il web.
Ma cosa leggono in rete i giovani navigatori? 8 su 10 leggono e inviano messaggi di posta elettronica; 1 su 3 pubblica commenti o partecipa a forum; il 50% legge quotidiani online. Proprio sul fronte della comunicazione, il 75% consulta un giornale online una volta a settimana accedendo da tablet o smartphone.
Oggi i ragazzi che sfogliano la stampa online sono il doppio di quelli che leggono il cartaceo. Una tendenza che fa capire perché negli ultimi tre anni sono calati i giornali su carta stampata e aumentati quelli online. Le notizie vengono discusse sui social network e sul web in generale dal 75% dei giovani, mentre l’11% della generazione web ha un blog personale.

Nessun commento:

Posta un commento