sabato 25 maggio 2013

Agevolazioni fiscali acquisto auto ecologiche

Automobili a bassa emissione di CO2, si è aperta l’era del risparmio per gli acquirenti attenti al tema dell’ambiente.
Acquistare auto ecologicamente avanzate oggi costa meno
, grazie ai contributi concessi dallo Stato per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale previa rottamazione della vettura precedente.
Si crea così un un credito d’imposta che può essere portato in compensazione grazie alla creazione dei nuovi codici tributo che l’Agenzia delle Entrate ha recentemente istituito e pubblicato. Vediamo insieme di cosa si tratta : Il credito d’imposta, è riferito alla normativa vigente che regolamenta gli acquisti  di veicoli a basso impatto ambientale, in cui è stato previsto un contributo economico in favore di chi sceglie di sostenere l’ambiente acquistando o prendendo  in leasing una nuova vettura di gamma ecologica. Di seguito l’ammontare delle agevolazioni in ambito contributivo, biennio 2013/2014 le percentuali di sconto riconosciute sono pari al:

 20% calcolato sul prezzo effettivo d’acquisto (e fino al raggiungimento del tetto massimo pari a 2000 euro) per i veicoli a basse emissioni totali che producono un’emissione di anidride carbonica inferiore o pari a 120g per chilometro (Codice Tributo Agenzia delle Entrate 6839);

20% calcolato sul prezzo effettivo d’acquisto (fino al raggiungimento del tetto massimo pari a 5000 euro) per i veicoli a basse emissioni totali che producono un’emissione di anidride carbonica inferiore o pari a 50g per chilometro (Codice Tributo Agenzia delle Entrate 6832);

20% calcolato sul prezzo effettivo d’acquisto (fino al raggiungimento del tetto massimo pari a 4000 euro) per i veicoli a basse emissioni totali che producono un’emissione di anidride carbonica inferiore o pari a 95g per chilometro (Codice Tributo Agenzia delle Entrate 6838).

 Chi può beneficiare di queste agevolazioni e come viene applicato lo sconto : Il contributo viene riconosciuto per l'acquisto di una vettura nuova con rottamazione di quella vecchia il cui intestatario ne sia o il proprietario o utilizzatore con contratto di leasing da 12 mesi o più. Per ciò che riguarda invece lo sconto che viene applicato, è direttamente calcolato dal concessionario che vende il veicolo e che, per compensare il relativo minore introito economico, paga a sua volta un minor prezzo al fornitore della vettura cioè il costruttore.

Un buon motivo per decidere di cambiare automobile, pensare all’ambiente, pagare qualcosa in meno e sostenere l’economia nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento