Dopo 11 anni di onorata carriera, la cara, vecchia, grigia banconota da 5 euro va in pensione. Sarà sostituita, a partire dal 2 maggio, da un nuovo biglietto che avrà come motivo dominante la figura mitologica greca di Europa.
La banconota da 5 euro, la più diffusa, è la prima a cambiare look. Sarà seguita da tutte le altre, che verranno introdotte gradualmente nei prossimi anno. Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro saranno in circolazione in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata e infine dichiarata fuori corso.
La serie 'Europa', spiega la Bce, è una evoluzione della prima serie. Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema 'Epoche e stili', e gli stessi colori dominanti, anche se il numero "5" sarà verde smeraldo. Le novità più importanti riguardano la sicurezza: i sistemi sono stati perfezionati rendendo l'euro più sicuro e più difficile da falsificare. Oltre al ritratto di 'Europa' nella filigrana e nell'ologramma, infatti, le cifre avranno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro. Giovedì, comunque, l'aspetto del nuovo taglio da 5 euro sarà svelato in tutti i suoi elementi.
Nessun commento:
Posta un commento