lunedì 31 dicembre 2012

Crisi Economica: -25% per addobbi natalizi

Maggiormente colpiti il settore abbigliamento, calzature, arredamento ed  oggettistica per la casa, dove la contrazione ha raggiunto quota 25%.  Male anche viaggi e ristorazione (-18%), mentre l’alimentare ha fatto registrare un lieve aumento (+5%), segno che i siciliani non rinunciano alle tavole imbandite per il tradizionale cenone.

Quale futuro potrà mai avere la Sicilia?! Il 65.2% dei ragazzi siciliani non ha mai letto un libro!

Il 65.2% dei ragazzi siciliani non ha mai letto un libro, il 42.3% non ha mai utilizzato un personal computer, il 40.5% non ha mai utilizzato internet, il 34.8% non ha praticato sport, il 34.2% non è andato al cinema almeno una volta quest’anno.

Grande Sud: Michele Cimino tratta con Tabacci

Michele  Cimino è in trattativa con il Centro Democratico, nascente partito che fa capo a Bruno Tabacci. Il deputato regionale agrigentino è tra i meno entusiasti per il riposizionamento di Grande Sud alla corte di Silvio Berlusconi. Cimino, dopo aver trovato chiuse le  porte dell’UDC, potrebbe aprire un varco al centro , e l’ipotesi Tabacci è in cima alla lista delle opzioni.

Chi candiderà il povero Dell'Utri?

domenica 30 dicembre 2012

Generazione di NEET (Not in Employment, Education or Training)

Nuovo ossimoro: Giovani e lavoro!

Italia, Repubblica affondata da mancanza di lavoro

Le persone che vivono, direttamente o indirettamente, di politica sono oltre 1.1 milioni (il 4.9% del totale degli occupati)

Il Plotone degli Eletti...

Ecco alcuni numeri:

- 945 sono i PARLAMENTARI NAZIONALI (315 i senatori -senza contare quelli “a vita”- e 630 i deputati);
- 78 i PARLAMENTARI EUROPEI;
- oltre 1.000 i CONSIGLIERI REGIONALI (1.356  comprendendo Presidenti ed Assessori);
- oltre 3.000 i CONSIGLIERI PROVINCIALI (3.853  comprendendo Presidenti ed Assessori);
- oltre 120.000 i CONSIGLIERI COMUNALI (137.660 comprendendo Sindaci ed Assessori);
- oltre 13.000 i CONSIGLIERI DELLE COMUNITA’ MONTANE;
- oltre 12.000 i CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI.

2012: Riduzione delle Auto Blu

Procede la riduzione delle auto nella Pubblica Amministrazione: nei primi 11 mesi del 2012 infatti il totale delle vetture è sceso sotto quota 60 mila. Le auto blu, quelle di rappresentanza, sono calate del 25% ed il risparmio complessivo stimato per il solo 2012 è di 160 milioni.
Il calo delle auto blu risulta più accentuata nelle amministrazioni centrali rispetto alle amministrazioni locali: il 72,6% di esse infatti sono nelle amministrazioni locali (27.7% nei Comuni, 12.0% nelle ASL, 8.8% nelle Province, 7.1% nelle Regioni) mentre il 27.4% in quelle centrali.
Resta però lo sbilanciamento territoriale delle auto blu con autista, nelle regioni del Sud con percentuali sul totale delle auto pubbliche nella regione, che oscillano dal 25.5% al 27.8% in Molise, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Basilicata, a fronte di percentuali nelle regioni del Nord che vanno dal 2.5% dell'Emilia Romagna al 7.2% dell'Umbria. Ma proprio al Sud, prosegue il censimento, si registrano diffusi casi di contrazione e in nessuna area regionale la quota di auto blu supera, come si registrava ad inizio anno, la soglia del 30-35%.

Addio a Rita Levi Montalcini!

È morta, nella sua abitazione romana la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Il premio Nobel per la medicina aveva 103 anni ed era nata a Torino.

Laurea in Psicologia: Concorso per 9 sottotenenti

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per reclutare 9 Sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo Sanitario dell'Esercito.
La ricerca è rivolta a laureati in psicologia  e la domanda dovrà essere consegnata entro il 21 gennaio 2013.
I candidati devono possedere una laurea magistrale in psicologia e l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e non devono aver superato il trentaduesimo anno di età.
Il concorso prevede una prova scritta di cultura generale, una prova scritta di cultura tecnico-professionale, prove di efficienza fisica, accertamento attitudinale, prova orale e prova facoltativa di lingua straniera.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata online tramite il portale dei concorsi del Ministero della Difesa concorsi.difesa.it.

Un Parlamentare Italiano non può rinunciare, per legge, al suo compenso!

Il giornalista Franco Bechis racconta:

"Un deputato da poco subentrato a un collega con una lettera a lui inviata il 27 settembre scorso aveva chiesto di potere rinunciare fino al termine della legislatura sia all'indennità parlamentare che all'erogazione della diaria mensile, avendo lui un altro lavoro che gli consentiva di vivere e di fare il parlamentare senza gravare sulle spalle dei contribuenti "

Risposta sconvolgente:

"Fini ha raccontato allo stesso deputato - in data 2 ottobre 2012 - che con riferimento alla indennità parlamentare non è giuridicamente possibile dare seguito alla predetta istanza posto che l'articolo 91 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, recante il Testo unico delle leggi per l'elezione alla Camera dei deputati, prevede espressamente che non è ammessa la rinunzia o cessione dell'indennità parlamentare a norma dell'articolo 69 della Costituzione. Non si può quindi rinunciare ai circa 10 mila euro lordi (qualcosa di più di 5 mila euro netti) che la legge assegna mensilmente ad ogni deputato."

Regione Lazio: Non approvata riduzione consiglieri regionali

Sonora bocciatura, perché inammissibili, dei quattro emendamenti atti a modificare la legge elettorale della Regione Lazio abolendo il listino e portando da 70 a 50 il numero dei consiglieri.
La sinistra strilla che non vuole, l'UDC pure.
La banale scusa: una misura del genere è una modifica statutaria, richiede dunque una doppia lettura e un doppio voto d'aula.

Regione Lazio: 30.000 euro per una sola seduta

Adriano Roma, il primo dei non eletti del Pdl, è subentrato al capogruppo del Pdl Franco Fiorito arrestato per peculato. Per una sola riunione del Consiglio, per legge, avrà una retribuzione di circa 30 mila euro.

Rivoluzione Civile: il Partito di Ingroia


2012, anno dei record negativi: +610.000 disoccupati

Nuovo balzo in su della disoccupati in Italia: nel 2012 è cresciuto di 609.500 unità. Una cifra, afferma la Cgia, che porta lo stock dei senza lavoro al dato medio annuo di 2.717.500 unità, pari un tasso del 10.6%.
Gli artigiani di Mestre stimano un aggravamento della situazione nel 2013, quando il numero di chi è alla ricerca di un'occupazione potrebbe aumentare di altre 246.600 unità, portando così il tasso di disoccupazione all'11.5%.

La Lega si slega da Berlusconi...

Il nodo sarebbe la richiesta di un passo indietro di Berlusconi da candidato premier, a cui la Lega non intenderebbe rinunciare per stringere l'alleanza con il Pdl. Al Cavaliere, Maroni e i suoi riconoscerebbero il ruolo di capo della coalizione, ma non quello di premier che invece andrebbe ad Angelino Alfano.
Il ritorno in campo del Cavaliere rischierebbe di attirare pochi voti in più dalle file dei delusi del Pdl, nonchè disperderebbe l'elettorato leghista contrario a una nuova alleanza con Berlusconi e galvanizzato dal nuovo corso 'solitario' di Maroni.
A conti fatti, temono i 'lumbard', i rischi potrebbero superare di gran lunga i benefici!

sabato 29 dicembre 2012

Sicilia, Regionali: Arretrati posticipati al 2014

l’erogazione delle somme che spettano, come “arretrati” al personale della Regione, viene posticipata al 2014. Prevista anche la modifica del trattamento pensionistico, che viene uniformato a quello nazionale.

Sicilia: Ossigeno per gli enti locali

Il governo ha poi istituito un Fondo per gli enti locali, pari a 316 milioni di euro. Andranno ai Comuni, in quattro trimestralità. Sempre ai Comuni andranno una parte delle somme dovute all’incremento delle aliquote sulle accise per l’energia elettrica: si tratta di altri 117 milioni, da distribuire agli enti locali.

Crocetta fa sul serio...STOP!

STOP a nuovi contratti in materia di informatica;
STOP ai 18 milioni di borse di studio nel settore della sanità;
STOP ai 31 milioni per i dissalatori;
STOP al Fondo per il microcredito da due milioni di euro per il 2013;
STOP al Fondo per la cultura da tre milioni di euro per il 2013.

Sicilia: soppressi alcuni dipartimenti regionali

Sono soppressi i dipartimenti per gli interventi infrastrutturali per l’agricoltura, e quello per gli interventi per la pesca; le risorse e le funzioni passano al dipartimento per gli interventi strutturali per l’agricoltura. Soppresso anche il dipartimento per gli affari extraregionali, le cui funzioni passano alla Segreteria generale.

Mister Spending Review: Enrico Bondi

Avrà l’ultima parola su ogni candidato, anche per la lista dell’Udc. E cita alcuni criteri che saranno utilizzati per scegliere: il numero dei mandati parlamentari, la fedina pedale, gli eventuali conflitti d’interesse. Monti chiederà la massima trasparenza patrimoniale ai candidati. Nulla si dice, nella riunione, sulle figure di peso che creano imbarazzo, da Gianfranco Fini a Lorenzo Cesa. Mentre si decide che chi non ha un partito alle spalle, come Ichino e Rossi, verrà candidato al Senato.

Agenda Monti per l'Italia: unica lista per il Senato!

Monti cede: Non ci sarà una lista unica per la Camera!

"Per la Camera mi è stata offerta la disponibilità a una lista unica, ma proprio perché rifiuto il personalismo in politica, è più opportuno e significativo avere una lista dell’Udc per esempio, accanto a una civica delle associazioni", ha spiegato Monti.
Il ministro Andrea Riccardi era titubante su una lista unica; nuove forze sociali ed esponenti dell’associazionismo, all'idea di stare in lista insieme a politici consumati, avrebbero potuto avere qualche resistenza in più.

Il Ministro Passera non si candiderà!

venerdì 28 dicembre 2012

Non vogliamo di nuovo il PUZZON!!!

Sicilia: Mobilità volontaria dei dirigenti presso gli enti locali

Si tratta di una misura più volte annunciata da Crocetta, che ha sottolineato come la Regione disponga di un numero mastodontico di dirigenti e come nel frattempo ci siano molti enti locali che invece ne sono carenti. Attraverso una procedura indicata dalla circolare, i dirigenti potranno transitare dall'amministrazione regionale agli enti locali, che faranno dei bandi e sceglieranno tra i dirigenti che faranno domanda su base volontaria. Il personale passerà in comando per due anni a carico della Regione e dal terzo a spese dell'ente locale, con un risparmio per le casse regionali.

"Stalking": Silvio - TALKING

11 dicembre 2012
Berlusconi a La Telefonata, Canale 5.
12 dicembre 2012
Berlusconi alla presentazione del libro di Vespa, SkyTg24 e RaiNews24.
14 dicembre 2012
Berlusconi a Studio Aperto, Italia 1.
15 dicembre 2012
Berlusconi al Tg5, Canale 5.
16 dicembre 2012
Berlusconi a Domenica Live, Canale 5.
17 dicembre 2012
Berlusconi a Quinta Colonna, Rete 4.
18 dicembre 2012
Berlusconi a Porta a Porta, Rai 1.
19 dicembre 2012
Berlusconi a Pomeriggio 5, Canale 5.
20 dicembre 2012
Berlusconi a Radio Anch'io, Rai.
21 dicembre 2012
Berlusconi al Gr Parlamento, Rai.
21 dicembre 2012
Berlusconi a Julie News, televisione campana.
21 dicembre 2012
Berlusconi a Canale Italia.
21 dicembre 2012
Berlusconi al Tg2, Rai 2.
21 dicembre 2012
Berlusconi a Radio Montecarlo, Finelco.
22 dicembre 2012
Berlusconi a Studio Aperto, Italia 1.
23 dicembre 2012
Berlusconi a Tef Channel.
23 dicembre 2012
Berlusconi a TgCom24, Mediaset.
23 dicembre 2012
Berlusconi a Domenica In, Rai 1.
24 dicembre 2012
Berlusconi a TgCom24, Mediaset.
26 dicembre 2012
Berlusconi al Tg4, Rete 4.
26 dicembre 2012
Berlusconi telefona alla Comunità Incontro di Don Gelmini.
27 dicembre 2012
Berlusconi a Uno Mattina, Rai 1.
28 dicembre 2012
Berlusconi al Tg di AltoAdigeTv.
28 dicembre 2012
Berlusconi a LaqTv, l'Aquila.
28 dicembre 2012
Berlusconi al Tg1, Rai 1 (stasera).

giovedì 27 dicembre 2012

In Norvegia servono 8000 Ingegneri...

Dalla Norvegia, uno dei paesi con il più alto reddito pro-capite al mondo e con uno dei più bassi tassi di disoccupazione( 2.3%), arriva un appello al Sud Europa per il reclutamento di 8000 ingegneri specializzati. La Norvegia forma infatti un numero troppo esiguo di ingegneri rispetto al fabbisogno nazionale. Dalle statistiche eurostat emerge che solo il 16.5% degli studenti norvegesi sceglie ingegneria, contro il 35.6% della vicina Finlandia e il 23.7% dell'Italia.
NAV, l'agenzia nazionale per il lavoro, parla di una carenza di 16000 ingegneri nel paese di cui 8000 da reclutare a breve termine.
La richiesta è circoscritta soprattutto al settore petrolchimico. E non è un caso, dal momento che lo sfruttamento degli idrocarburi nel Mar del Nord rappresenta il principale motore di sviluppo del Paese. In Norvegia infatti sono operative 31 piattaforme petrolifere, su cui lavorano 7500 persone, una gran parte delle quali sono ingegneri. Entro il 2015 si stima che il numero di piattaforme petrolifere aumenterà e di conseguenza anche il numero di personale richiesto. E' partita la ricerca spasmodica di ingegneri e si prevede che i salari a loro destinati aumenteranno vertiginosamente.

Verso la Grid Parity...

E’ innegabile che nel nostro paese l’energia prodotta dal fotovoltaico abbia avuto un successo senza precedenti. I corposi incentivi a tale tipo di tecnologia hanno permesso di creare un settore che occupa allo stato attuale circa 100 mila lavoratori e raggiunge oramai una potenza di almeno 17 gigawatt, tanto quanto 17 centrali nucleari.
Però, gli addetti ai lavori sanno che l’esaurimento dei fondi statali è imminente, dal momento che il legislatore ha stabilito la cessazione degli incentivi quando si raggiungerà il tetto dei 6.7 miliardi di euro annui, limite che verrà raggiunto entro i primi mesi del 2013. Per questo motivo si sta tornando a parlare insistentemente di Grid Parity: il punto nel quale il costo di produzione di energia elettrica da fotovoltaico è pari almeno a quello dell’energia prelevata in rete. Tale obiettivo, nell’immediato, potrà essere forse raggiunto dai piccoli impianti ubicati nelle zone più assolate (Sicilia o Puglia), o da qualche grande impianti con percentuali di autoconsumo molto elevate. Per tutti gli altri impianti la Grid Parity resta una chimera. 
Ecco allora che, per tutelare una promettente tecnologia ed i nuovi posti di lavoro creati, gli addetti ai lavori invocano una prosecuzione degli attuali incentivi o nuove forme agevolative.

La riforma Fornero

La riforma Fornero, nelle intenzioni, è una legge di sinistra perchè intende eliminare tutte quelle forme di lavoro flessibile (collaborazione e progetto) riconducendo il tutto verso uno schema di contratto a tempo determinato. Il problema è che in tempi di crisi, come questa, e con costi del lavoro così alti, si ottiene, paradossalmente, il risultato opposto e cioè allontanare dal mondo dell'occupazione ancora più significative porzioni di lavoratori.
Il problema vero di questa Nazione è la demagogia imperante sia nella destra che nella sinistra.

CGIL: A fine anno a rischio centinaia di migliaia di precari

Parlando in questo modo si commette un errore intellettuale.
Il lavoro non ha come fine la distribuzione di stipendi, più o meno guadagnati, ma la produzione di beni richiesti dal mercato. Piangere sui precari è esercizio fuorviante. Se questi lavoratori sono utili, verranno confermati, nella quasi totalità. Se sono inutili, restaranno a casa. Dispiace, ma questa è la vita! In Italia si cerca di fare diversamente, e i risultati si vedono. Lo Stato Sociale è finito a causa della Globalizzazione; bisogna proporre altri modi per aiutare chi ha bisogno.

Berlusconi si inchina alla Lega...Se vincesse, il vicepremier sarebbe Leghista!

I nemici amici: Berlusconi implora Miccichè e Lombardo di aiutarlo!

Grande Sud e Partito dei Siciliani devono piazzare i loro uomini alla Camera ed al Senato, da soli non possono farcela e nel centrosinistra non ci sono certezze...

Elezioni Nazionali 2013: L'obiettivo di Berlusconi...

L’obiettivo di Silvio Berlusconi è vincere la campagna di Sicilia per riprendersi il Senato. La strategia punta a strappare i seggi di Veneto, Lombardia, Campania e magari Puglia; ma prima di ogni cosa punta alla Sicilia in modo da rendere ingovernabile il Senato e costringere chiunque vinca a fare i conti con lui.

Ohhhh indeGnità!!!

Ma come è finita con le indennità percepite dai parlamentari del Movimento 5 Stelle in Regione Sicilia?
Repubblica nei giorni scorsi aveva "fissato" il primo stipendio dei deputati grillini  a 11.700 euro; una cifra decisamente diversa rispetto a quella annunciata di 2.500 euro tutto compreso che i rappresentanti del movimento avevano promesso!

mercoledì 26 dicembre 2012

Non c'è nessun effetto Berlusconi!

Nonostante il Cavaliere vada ripetendo da giorni che i sondaggi lo danno in rimonta, la settimanale rilevazione di Swg non evidenzia alcun effetto Berlusconi (3-4 punti secondo i dati sbandierati dall'ex premier). Tutt'altro!
Il Pdl viene dato in calo: sotto il 16%, in calo dello 0.7% rispetto al 14 dicembre, data dell'ultima rilevazione.

Swg ha calcolato anche l'effetto Monti su una possibile coalizione di centro che comprenda tutti i partiti pronti a sostenerlo. La lista del Professore viene data al 15%, poco sotto il Pdl. La presenza di Monti farebbe aumentare le percentuali di Udc, Fli e Montezemolo, che senza di lui raccoglierebbero complessivamente meno del dieci per cento.

sabato 22 dicembre 2012

Cascio verso l'UDC?

Mini-patrimoniale sui risparmi!

Il 31 dicembre l'erario fotograferà tutte le giacenze - conti correnti bancari e postali, libretti, polizze vita, fondi comuni e derivati - e applicherà l'1 per mille, destinata a rincarare dal 2013, quando le persone fisiche pagheranno l'1,5 per mille senza limiti.

venerdì 21 dicembre 2012

Compravendite in picchiata!

Compravendite in Italia, il trend negativo non si ferma; anche nel terzo trimestre dell’anno 2012 il trend è negativo confrontando lo stesso periodo del 2011 il calo è del -25.8%.
Valutando solo le compravendite residenziali, e non anche comparti commerciali e pertinenze degli immobili ( box auto ecc. ):

Anno 2011 III trimestre: 131.125 compravendite
Anno 2012 III trimestre: 95.951 compravendite

Nel centro-nord Italia, il numero di compravendite ha subito una flessione maggiore del sud:
percentuale di compravendite al centro: -29.6%
percentuale di compravendite al nord: -28.2%
percentuale di compravendite al sud: -22%

Il quadro del IV trimestre non dovrebbe essere tanto diverso da quello descritto sopra. Dovremo attendere che la situazione politica in Italia dia più sicurezza negli investimenti e che le banche aprino un pò di più le porte a chi deve acquistare casa.

Consumi petroliferi: si torna indietro di 50 anni!

L'Italia torna a prima del boom economico degli anni '60, almeno per quanto riguarda i consumi petroliferi.
L'Unione Petrolifera ha evidenziato come quest'anno i consumi abbiano subito una contrazione eccezionale pari all'11,4%. Si tratta di un tonfo nettamente superiore persino a quello registrato nel 2009, all'apice della crisi dei subprime, quando i consumi calarono del 6,4%
 La fattura petrolifera italiana per il 2012 si stima a 35 miliardi di euro con un aumento di circa 450 milioni (+1,3%) rispetto all'anno precedente, nonostante il calo dei consumi.
In compenso, la fattura petrolifera italiana per il 2012 si stima a 35 miliardi di euro con un aumento di circa 450 milioni (+1,3%) rispetto all'anno precedente, nonostante il calo dei consumi. Beati loro!!!

Il 40% degli Italiani non ha internet...

Sembra assurdo che nel 2012 ci sia una grandissima fetta dell’utenza italiana che non possiede una connessione internet, eppure è così.
Dalle ricerche effettuate da Eurostat, per gli italiani circa il 40% non possiede una connessione internet, una crescita molto lenta se si pensa che nel 2006 era proprio circa il 40% che si connetteva ad internet, oggi al 2012 siamo arrivati a circa il 60%.
L’Italia è al di sotto della media europea che si assesta sul 76% circa e solo alcuni paesi si inseriscono sotto la nostra fascia, paesi come la Grecia e la Bulgaria.

martedì 18 dicembre 2012

Nel Mezzogiorno è povero il 25% degli anziani

La povertà relativa mostra «alcuni segnali di miglioramento» fra gli anziani; tuttavia, una vulnerabilità in termini economici permane soprattutto nel Mezzogiorno, dove risulta relativamente povero il 24,9% degli anziani (7,4% quelli assolutamente poveri).

Oltre 2.700.000 le famiglie in condizione di povertà relativa

Nel 2011, ricorda il rapporto, in Italia le famiglie in condizione di povertà relativa sono 2 milioni 782 mila (l'11,1% delle famiglie residenti) corrispondenti a 8 milioni 173 mila individui poveri, il 13,6% dell'intera popolazione. Nel corso degli anni, la condizione di povertà è «peggiorata» per le famiglie numerose, con figli, soprattutto se minori, residenti nel Mezzogiorno e per le famiglie in cui convivono più generazioni.

sabato 15 dicembre 2012

Monti riPremier

Il tempo stringe, l'area montiana è in piena effervescenza in attesa dell'annuncio ufficiale della discesa in campo del Professore dopo lo scioglimento delle Camere.
C'è chi pensa a quattro liste (Udc, Fli, Terza Repubblica, Italia Popolare) e chi a tre. Ma il sogno del premier sarebbe farne soltanto una con un richiamo esplicito al Ppe. Anche perché, al Senato, lo sbarramento da superare è all'otto per cento e il listone unico diventa una questione di sopravvivenza.

Gianni Alemanno vara Italia Popolare...

La Lega preferisce Alfano a Monti...

Dalla Lega, bocciano l'ipotesi monti lanciata dal Cavaliere. «Abbiamo indicato Alfano come uno dei possibili candidati su cui la Lega potrebbe starci», dice Maroni, confermando che invece «è impossibile uno sostegno alla premiership di Mario Monti».

Villa di Ispica: Secondo rinvio a giudizio per la signora Lombardo

Per Saveria Grosso, moglie dell'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, è arrivato il secondo rinvio a giudizio per la costruzione della villa a Ispica, a 70 metri dal mare.

La BCE contro le Banche Italiane

La BCE attacca le banche italiane: concedete più prestiti!
Guerra fredda tra la BCE (la Banca Centrale Europea) di Francoforte e gli istituti di credito italiani.
Secondo la massima istituzione finanziaria europea, infatti, le banche italiane sarebbero colpevoli allo stesso tempo di chiedere troppi prestiti alla stessa Banca Centrale Europea – dati alla mano, sembra che le banche italiane abbiano usufruito di 8 miliardi di Euro di finanziamento dalla BCE al tasso dell’1.5% – e di permettere troppo di rado ai consumatori di ottenere l’accesso al credito necessario per garantire una sana e possibile ricrescita economica.
Le critiche europee alla gestione del mercato del credito effettuata dalle banche italiane è arrivata non appena sono spuntati dei numeri allarmanti secondo cui ben il 70% delle richieste di credito effettuate da privati ed imprese venga sistematicamente rifiutato da parte delle banche. Allarmante anche il dato secondo cui solamente il 30% delle banche italiane concederebbe prestiti e finanziamenti a lavoratori regolarmente occupati ma con stipendi immediatamente al di sotto dei 2.000€ mensili.

Poste Italiane: ora possibili investimenti in oro!

L'oro fisico diventa sempre più, oltre che un oggetto di desiderio, una forma di investimento alla quale si rivolgono investitori in numero crescente. Anche per venire incontro a questa domanda un soggetto importante come Poste Italiane è stato autorizzato dal Decreto sviluppo (definitivamente convertito in legge dalla Camera dei Deputati) a vendere oro ai propri clienti. N
Non consegneranno materialmente oro ai propri clienti, ma trasferiranno gli ordini a società partner, che poi conserveranno l'oro nei loro caveau (con tutte le necessarie garanzie e verifiche) oppure lo consegneranno direttamente ai richiedenti (se questa è la volontà di questi ultimi).
Una scelta quest'ultima che potrebbe avere una serie di controindicazioni (sicurezza, perdita di valore, minore liquidabilità).

Sua maestà: Il Rodio!

Non è conosciuto come l’oro o il platino, ma il suo valore lo ha collocato nella prima posizione tra i metalli più preziosi al mondo. Nel luglio 2008 il suo valore ha superato i 10.000 dollari all’oncia/troy, quando l’oro valeva circa 900 dollari. La produzione di rodio è estremamente limitata: soltanto 25 tonnellate all’anno in tutto il mondo. Per fare qualche confronto, vengono estratte più di 2.000 tonnellate di oro e più di 220 tonnellate di platino ogni anno.
Il rodio, con platino, palladio, rutenio, iridio e osmio, fa parte di un gruppo di elementi denominati metalli del gruppo del platino. Questi metalli hanno proprietà fisiche e chimiche simili, ma il rodio è il più raro del gruppo.
L’uso predominante del rodio è nelle marmitte catalitiche per le automobili, per le quali, in particolare nei motori diesel, il metallo non ha nessun sostituto. Dall’80 al 90% delle forniture annuali di rodio, vengono impiegate nella produzione dei convertitori catalitici per veicoli.

I potentissimi di oggi!

  1. Barack Obama – Presidente degli Stati Uniti
  2. Angela Merkel – Cancelliere della Germania
  3. Vladimir Putin – Presidente della Russia
  4. Bill Gates – Presidente della Bill & Melinda Gates Foundation
  5. Pope Benedict XVI – Papa della chiesa romana cattolica
  6. Ben Bernanke – Presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti
  7. Abdullah bin Abdul Aziz al Saud – Re dell’Arabia Saudita
  8. Mario Draghi – Presidente della Banca Centrale Europea
  9. Xi Jinping – Segretario generale del partito comunista cinese
  10. David Cameron – Primo Ministro del Regno Unito
Al 17° posto troviamo Michael Duke, CEO della Wal-Mart Stores, che dà lavoro a due milioni di persone. Troviamo anche Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, al 25° posto e Tim Cook, CEO di Apple, al 35° posto.

Regione Lombardia: Il Trota e la Minetti indagati per peculato!

Il Trota avrebbe utilizzato i soldi destinati al gruppo consiliare del carroccio per tutta un serie di spese personali: videogiochi, sigarette e bibite, soprattutto la bevanda energetica 'red bull'. La Minetti, avrebbe fatto acquisti personali con rimborsi del Pirellone per decine di migliaia di euro. Tra le sue spese figurano 16 euro serviti ad acquistare il libro 'mignottocrazia' di Paolo Guzzanti, ma poi anche una serata da 832 euro all'Hotel principe di Savoia, una cena da 6 coperti al ristorante 'Giannino' da 430 euro, e per finire l'acquisto di un i-pad da 750 euro, nonostante ciascun consigliere lombardo ne riceva già uno in dotazione dalla Regione.
Secondo l'ipotesi accusatoria, sono tutti accusati di peculato per aver utilizzato per fini personali  risorse destinate ad attività istituzionali.  Da indiscrezioni, si tratterebbe di soldi pubblici pari, secondo l'accusa, a milioni di euro ogni anno.

Italia: in arrivo la fattura elettronica!

In questi ultimi giorni di legislatura arriva anche qualche buona notizia in termini di semplificazione. Il decreto semplificazioni, varato negli ultimi giorni, contiene il recepimento delle norme introdotte con la direttiva comunitaria n. 2010/45/Ue in tema di fatturazione elettronica. L’obiettivo della direttiva è quello di perseguire la completa parificazione della fattura cartacea con quella elettronica consentendo di ottenere notevoli vantaggi in termini di tempi e costi. Pensate a quali vantaggi si potrebbero ottenere se il nostro legislatore decidesse che le uniche fatture ammesse in termini di legge fossero quelle create con strumenti informatici?! Le fatture, una volta create, potrebbero essere subito spedite, con enormi risparmi di tempi, ma soprattutto di tracciabilità. Non dimentichiamoci che favorire la tracciabilità risponde ad esigenze sia di carattere pubblico (si pensi al controllo della spesa della P.A. e alla lotta all’evasione fiscale), sia di carattere privato (migliore interazione tra cliente e fornitore e migliore efficienza nei meccanismi di controllo di gestione). Per esempio, rendere pubblica e tracciabile una fattura consentirebbe al fisco di ottenere in tempo reale una serie di informazioni direttamente utilizzabili per i suoi controlli, rendendoli ancora più precisi e mirati.

giovedì 13 dicembre 2012

Pistorio: un altro Big, ex MPA, che si allontana da Lombardo!!!

I rumors affermano, che nel giro di un paio di settimane, lo storico colonnello lombardiano, politica di lunghissima tradizione democristiana, entrerà nell'Udc, ritrovando il suo storico compagno di viaggio Lino Leanza. Il dualismo tra Pistorio e Leanza nell'Mpa è durato a lungo, con i due molto spesso su posizioni contrapposte.
Adesso le loro strade potrebbero ricongiungersi nel nuovo progetto centrista e “Montiano” promosso da Casini per le Politiche.

Regione Sicilia: Venerdì assegnazioni delle presidenze delle commissioni

Per la prima, il candidato è Nino D'Asero. L'altro nome potrebbe essere quello di Francesco Cascio. Per l'Antimafia, che un po' tutti i partiti vogliono si insedi, il candidato in pole position è Nino Malafarina, questore e deputato crocettiano, con Nello Musumeci possibile alternativa se si assegnerà la poltrona all'opposizione. La più ambita commissione resta il Bilancio, per la quale sperano Pds-Mpa e Grande Sud, e che invece potrebbe andare ad Antonello Cracolici del Pd.

Europa: Valzer di licenziamenti

È notizia delle ultime ore la riduzione di circa 5.100 posti di lavoro nel prossimo biennio da parte della Siemens, colosso bavarese attivo in più settori; questi tagli si aggiungono agli altri 1.400 che si riferiscono a delocalizzazioni o vendite di società consociate. Anche la scorsa estate si era parlato addirittura di 10.000 licenziamenti, con la multinazionale tedesca che ha brillato per i suoi silenzi. Queste decisioni si sono riflesse su una delle principali controllate, la Osram (settore dell’illuminazione), alle prese con 4.300 tagli al di fuori dei confini della Germania. Non va meglio in Francia. Nel caso dei nostri cugini d’Oltralpe, a preoccupare è un nome celebre del mercato automobilistico, Peugeot: i prossimi due anni saranno infatti caratterizzati da 1.500 licenziamenti, motivati con la debolezza del settore in Europa, mentre a luglio il “benservito” era stato annunciato ad altre 8.000 persone. I licenziamenti a tappeto che dominano in Spagna sono diventati purtroppo un'abitudine, ma non bisogna dimenticarsi nemmeno di loro. Per non parlare degli Stati Uniti, con una delle sue principali banche, Citigroup, pronta a ridurre di 11.000 posti il proprio organico (il 2% della forza lavoro totale): è una parola d’ordine che fa paura, una soluzione che costa parecchio alle aziende in termini di contributi, ma che per il momento sembra l’unica possibile alla crisi.

Berlusconi: Alfano? Possibile candidato premier!

Berlusconi: Faccio un passo indietro se c'è Montezemolo...

mercoledì 12 dicembre 2012

Finalmente...i curnuti e mazziati non sono sempre gli stessi!!!

La Regione siciliana ha comunicato ai 21 giornalisti licenziati nei giorni scorsi che dovranno restituire buona parte dello stipendio di novembre. Secondo la funzione pubblica, i redattori dell'ufficio stampa sarebbero decaduti dalle loro funzioni il 10 novembre, giorno in cui si è insediato il Presidente Rosario Crocetta, facendo leva sulla sentenza della Corte dei Conti che stabilisce come fiduciario il loro rapporto con l'amministrazione.

Il PDL si spezza in 3...

Berlusconi ha convinto Ignazio La Russa e Maurizio Gasparri a rifondare Alleanza Nazionale, che molto probabilmente si chiamerà Centrodestra nazionale (formazione che non si unirà a La Destra di Francesco Storace e nella quale dovrebbe confluire anche la riottosa Giorgia Meloni). La candidata alle defunte primarie del Pdl potrebbe addirittura diventare la leader del nuovo partito, anche se a muovere le fila sarebbe sempre La Russa.
Lo spacchettamento del Pdl porterà, inoltre, alla nascita di una formazione di dichiarata ispirazione cattolica: Famiglia e Solidarietà il nome della lista scelto da Gianfranco Rotondi, Mario Baccini e Carlo Giovanardi.
Ovviamente il tutto per arrivare alla rinascita di Forza Italia.

Regione Sicilia: "tu sei incompatibile, io deputato no!!!"

“Sicuramente c’e’ una incompatibilità tra alcuni deputati collegati direttamente agli enti di formazione grande quanto un grattacielo, invece per quanto riguarda i familiari fino al terzo grado la normativa regionale e’ completamente omissiva. L’ARS ha fatto una legge sugli Enti locali che prevede le incompatibilità persino per i consiglieri comunali del paesino più sperduto della Sicilia ma non per loro. E’ un modo quasi machiavellico di governare, al popolo viene vietato ciò che il Principe invece fa”. E’ la denuncia del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta all’indomani dell’annuncio dello stop dei finanziamenti agli enti di formazione legati ai deputati regionali siciliani.

La Regione Siciliana paga parcelle di 20 milioni di euro all'Ing. Bevilacqua...a chi?

Il PD ci ha preso gusto: Primarie per scegliere i parlamentari

La segreteria  del Pd ha proposto come data utile per le primarie parlamentari il 29 e 30 dicembre, aperte anche ai non iscritti.

martedì 11 dicembre 2012

High Frequency Trading

Il segreto della veloce ripresa delle banche d’affari dopo il crack del 2008 è l' High Frequency Trading (Goldman Sachs la fa da padrona con un volume d’operazioni doppio rispetto ai maggiori concorrenti);  l’84% delle transazioni finanziarie è ormai in mano a computer che processano milioni di operazioni ad altissima velocità e frequenza, senza l’intervento di operatori umani.

Il PPE butterà fuori Berlusconi?

Bruxelles potrebbe dare una bella mano a Monti. Nel Ppe c’è un gran fermento, e quel fermento ha un nome: Silvio Berlusconi. A quanto si registra in ambienti parlamentari, sembra che questa volta i Popolari – francesi e tedeschi, anzitutto – non siano più disposti a fare spallucce di fronte alle intemperanze del Cavaliere. Non è un caso che anche vari esponenti Pdl del Ppe – a cominciare dal capo delegazione Mario Mauro, ma anche da altri come l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini – si siano apertamente dissociati dal presidente del loro partito. Qualcuno, nel Ppe, ricorda che «lo statuto dei Popolari Europei parla chiaro: sì all’Europa, sì all’Euro, no ai populismi». Una frase pronunciata in chiaro riferimento al Cavaliere, che sembra invece intenzionato a fare una campagna elettorale in chiavi anti-Euro, anti-Europa oltre che anti-Germania.

Lo Spread: sarà pure un imbroglio, ma a pagarne saranno sempre gli stessi!!!

Il prossimo 13 dicembre il Tesoro ha disposto un’asta di Btp a 3 e 15 anni per un massimo di complessivi 4,25 miliardi di euro.
Lo si legge in una nota del ministero secondo cui la prima emissione riguarderà la prima tranche del Btp triennale con scadenza 2015 da un minimo di 2,5 a un massimo di 3,5 miliardi di euro. 
L’altra emissione riguarda la dodicesima tranche del Btp settembre 2010-marzo 2026 da un minimo di 500 milioni a un massimo di 750 milioni di euro. 
Se l’asta dei Btp sopra citata venisse effettuata con uno spread attorno ai 350 punti base, contro i 300 di fine settimana scorsa, l’Italia dovrà pagare circa 21 milioni di euro di interessi annui in più rispetto a quanto avrebbe pagato se Mr Berlusconi non fosse ridisceso in campo.

lunedì 10 dicembre 2012

Povertà: tre italiani su dieci la conoscono bene!!!

Il 28,4% delle persone residenti in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale. Lo segnala l’Istat sottolineando che nel 2011 l’indicatore è cresciuto di 2,6 punti percentuali rispetto al 2010 a causa dall’aumento della quota di persone a rischio di povertà (dal 18,2% al 19,6%) e di quelle che soffrono di severa deprivazione (dal 6,9% all’11,1%).

Informatevi sulla Formazione in Sicilia...

É bastato un servizio di Report per accendere il fuoco delle polemiche attorno al settore della Formazione in Sicilia, il carrozzone da anni nell’occhio del ciclone, per i puntuali richiami della Corte dei Conti e oggi della commissione antifrode dell’Unione Europea.
Nel corso dell’inchiesta è emerso come i politici abbiano colonizzato in maniera invereconda tutti gli enti del settore, utilizzandoli come bacini di voti e come uffici di collocamento dei propri cari!
Un rifugio che ai contribuenti siciliani costa circa 500 milioni euro l’anno.

Hanno rubato Ruby?

Ruby oggi, al processo dove è imputato Silvio berlusconi, non si è presentata a testimoniare senza documentare il motivo dell'assenza. Per tale motivo, all'inizio dell'udienza c'è stato un duro scontro tra i pm Boccassini e i legali di Berlusconi, dopo che il legale di Ruby ha spiegato che la giovane marocchina si trova all'estero e in sostanza, non si sa quando potrà essere disponibile a testimoniare. Mentre la difesa dell'ex premier ha chiesto di citare nuovamente Ruby come teste per il 17 dicembre, Boccassini ha chiesto la 'decadenza' del teste, spiegando di non credere ai motivi dell'assenza della marocchina: "Quest'assenza non è documentata, io non credo a quello che ci viene prospettato in udienza, questa è una strategia per dilatare i tempi del processo e arrivare in campagna elettorale".

sabato 8 dicembre 2012

Cassa integrazione: Non fa altro che fare incassare la gente!!!

A novembre vola ancora la cassa integrazione: +5,1% su ottobre e +27,5% su novembre 2011. Nei primi 11 mesi si è superato il miliardo di ore (1.004 milioni) con un aumento dell'11,8% rispetto allo stesso periodo del 2011 (erano 898 milioni). 
Nello stesso mese sono state autorizzate 108,3 milioni di ore di cassa. Aumentano soprattutto le ore di cassa ordinaria chieste dalle aziende industriali con un +60,2% rispetto a novembre 2011. Il settore edile ha invece registrato un aumento tendenziale delle ore di Cigo pari al 20,5%.

Sto benedetto spread!!!

In tempi di spread in discesa lo Stato ha parecchie agevolazioni. Innanzitutto perché gli interessi pagati sull’enorme debito pubblico (si sfiorano i 2 mila miliardi di euro) tendono a diminuire. Mediamente gli interessi pagati ammontano a 80 miliardi di euro annui e se tale valore aumenta lo Stato incrementerà la pressione fiscale o taglierà i servizi (in ogni modo sarà il cittadino o l’impresa a dover pagare il conto). Basti pensare che un aumento di 100 punti di Pil incide di circa 0,2 punti percentuali sul Pil pari a circa 3 miliardi di euro. Considerando che lo spread da primavera sino ad oggi è sceso di almeno 150 punti, sono stati recuperati circa 4,5 miliardi, stessa cifra che si prevedeva di incamerare attraverso il taglio irpef.

venerdì 7 dicembre 2012

Gli italiani: un popolo di azzardosi...

Lo scorso anno gli italiani hanno speso 79,9 miliardi di euro nel gioco d'azzardo, mentre per il 2012 si prevede una spesa record di 130 miliardi.
Per ogni giocatore ci sono sei persone (familiari ed anche lavoratori alle dipendenze dello scommettitore cronico) che soffrono i riflessi negativi delle scommesse; e il 3% di tassazione sulle giocate sembra una percentuale irrisoria a far fronte al costo sociale di questa assurdità!
Per alcuni tipi di scommesse disponibili su Internet, l’imposizione è dello 0,6%: sull’azzardo la tassazione è più bassa che sul pane! (IVA al 4%).

La laurea non è la cura alla disoccupazione giovanile

Nel corrente anno scolastico è aumentato dell’1,9% rispetto all’anno precedente il peso delle iscrizioni agli istituti tecnici e professionali. Le immatricolazioni all’università sono diminuite del 6,3% e i dati provvisori relativi al 2011-2012 segnano un’ulteriore contrazione del 3%. La crisi ha evidenziato come la laurea non costituisca più un valido scudo contro la disoccupazione giovanile. 

Con la crisi, nuove abitudini per gli italiani...

Le famiglie italiane, a causa della crisi, negli ultimi anni sono state costrette, non solo a rinunciare al risparmio ma anche a mettere in atto strategie di sopravvivenza: 

- 2.500.000 di famiglie hanno venduto oro o altri oggetti preziosi negli ultimi due anni;
- 300.000 famiglie mobili e opere d’arte;
- l’85% delle famiglie italiane ha eliminato sprechi ed eccessi nei consumi;
- il 73% va a caccia di offerte e alimenti poco costosi;
acquisti su internet;
- adesione a gruppi d’acquisto;
- utilizzo del noleggio e del car-sharing per i trasporti;

In Italia redditi ai livelli di 20 anni fa!

Un’Italia più povera, più arrabbiata, che cerca ormai solo di sopravvivere. Un Paese che rischia di veder ridursi il suo ceto medio e non riesce a comunicare la sua protesta ai vertici della politica. Un Paese da ricostruire...

domenica 2 dicembre 2012

L'Italia ha le retribuzioni nette medie più basse d'Europa

Boom pignoramenti casa: +22,8% nel 2012

L'Adusbef, in un rapporto elaborato sulla base dei dati raccolti nei principali Tribunali, calcola che quest'anno saranno più di 46.000 le famiglie (+8.512 rispetto al 2011) costrette a lasciare la propria casa perché non riescono più a pagare il mutuo.

Solo Berlusconi ormai vuole il Porcellum!

Berlusconi non vuole la riforma del Porcellum, Alfano sì. L'accordo raggiunto sarebbe il seguente: Berlusconi accetta i 2/3 di preferenze e la legge elaborata con il Pd, e in cambio Alfano gli lascia mano libera sul quel terzo rimanente di listino bloccato per riportare i suoi fedelissimi/e in Parlamento.
Ormai siamo alle stretta finale, da domani si vota in commissione affari costituzionali, poi mercoledì 5 dicembre la legge elettorale va in aula al Senato.

La Meloni sarà il nuovo governatore del Lazio?

sabato 1 dicembre 2012

Lombardo perde anche D'Agostino...

D'Agostino afferma: "C’è troppo verticismo, così non andiamo da nessuna parte" e "Lombardo? Ha commesso molti errori. In tanti andrebbero via oggi stesso dal partito, ma non hanno il coraggio"

Effetti della crisi: il 10% dei veicoli che circolano in Italia è sprovvisto di assicurazione

Più di 4 milioni di auto "scoperte": non assicurate perché il tagliando è scaduto o falso. Sono quasi il 10% di tutte le auto immatricolate in Italia, quota in aumento anno dopo anno!

Opportunità di lavoro in Sicilia

La Divisione Specializzata Ho.Re.Ca. di Articolo1 ricerca personale per un’azienda operante nella ristorazione collettiva.
- 20 Addetti mensa con esperienza nella mansione e provenienza dal settore e attestato HACCP in corso di validità;
- 20 Cuochi e Aiuto Cuochi con esperienza e autonomia nella mansione e attestato HACCP in corso di validità.
Sede di lavoro: varie province della Sicilia. Candidature: catania@articolo1.it

Argentina nuovamente a rischio default

L’agenzia di rating Fitch ha tagliato il giudizio sull’Argentina, abbassandolo di ben cinque gradini, da B a CC, aggiungendo che è “probabile” un default sui pagamenti.
 La notizia non è una sorpresa perché la condizione economica dell’Argentina attualmente è tutt’altro che rosea, con l’economia in forte recessione, caratterizzata da alta inflazione, e valuta debole, cui si somma una carenza di infrastrutture.
Se il proprio programma è non ripagare i debiti, la conseguenza diretta è che nessuno è disposto a farti un prestito!!!

I 10 più ricchi Italiani...

I 10 più ricchi Italiani oggi hanno una ricchezza uguale al reddito di 3.000.000 di Italiani...
I 10 più ricchi Italiani posseggono il 45% dell'intero patrimonio immobiliare Italiano....

Tasso di disoccupazione giovanile al 36.5%

Il tasso di disoccupazione nella fascia che va dai 15 ai 24 anni, ovvero l'incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, e' pari al 36.5%, in aumento di 0.6 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 5.8 punti nel confronto tendenziale.
"Il 2013 sarà ancora più pesante del 2012!" è il commento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

GEC Spa: Nuova grana per il Senatùr...

Indagine sulla Gec Spa, società di riscossione delle tasse automobilistiche regionali...nelle carte compare il nome di Riccardo Bossi: i giudici vogliono sapere se ha avuto benefici da sponsorizzazioni create con fondi neri.

Aumento stipendio...anche Napolitano ci casca!!!

Alla cifra attuale di 239.192 euro, l'inquilino del colle aumenterà la somma di 8.835 euro.

domenica 25 novembre 2012

Sondaggio Piepoli Primarie PD

Oltre 2 milioni e 500 mila elettori hanno votato alle 17 al primo turno delle primarie del centrosinistra.
Un sondaggio Piepoli, ad urne ancora aperte, dichiara:
1. Pier Luigi Bersani è dato al 44%;
2. Matteo Renzi è al 36% ;
3. Nichi Vendola al 16%;
4. Laura Puppato al 3%;
5. Bruno Tabacci al 1%.

I costi della politica...

Cinquecento milioni di euro ai partiti per ogni legislatura, tra Camera e Senato, 200 milioni per le elezioni regionali, 230 per le europee.
Dal 1997 a oggi, solo i rimborsi elettorali ammontano a oltre 2.7 miliardi di euro, ai quali vanno aggiunti i 70 milioni di euro annui destinati ai gruppi parlamentari, escludendo quelli destinati ai giornali di partito.
A questo dovremmo aggiungere gli oltre 80 milioni "trasparenti" delle donazioni private.

Ogni anno 200.000 nuove partite IVA

Le partite IVA attive in Italia sono 6.5 milioni (8.8 milioni quelle complessive), di cui un milione di società di capitale e altrettanti professionisti, oltre un milione di artigiani e tre milioni e mezzo di professionisti non iscritti ad alcun ordine.
Ogni anno si aprono circa 200 mila nuove partite IVA nella Penisola; l'Ires rileva che il 20% di esse è monocommittente e almeno il 55% dei consulenti con partita IVA ha concordato con l'impresa un orario di lavoro assimilabile a quello del dipendente.
Questo significa che un lavoratore italiano su quattro è costretto ad aprire una partita IVA per poter lavorare in modo precario e senza tutele.

sabato 24 novembre 2012

In Italia pagamenti virtuali in crescita del 4%

Nel 2011 le operazioni fatte con gli strumenti diversi dal contante (carte di credito, debito, prepagate, bonifici, rid, ecc) sono aumentate del 4% contro l’1.4% del 2010.
Aumentano soprattutto le operazioni sul web con carte (+27,6%) e i bonifici online (+20,3%); in crescita anche le carte nelle tasche degli italiani: da 77 milioni nel 2009 a 82 milioni nel 2011 (+6%). 
Forza innovazione e forza tecnologia, portateci fuori dalla crisi e dall'evasione fiscale!!!

Verso le primarie del PD...


Un terzo dei sostenitori di Renzi è di centrodestra!

Crocetta: "Partiti scontenti? Torniamo alle urne!"

Finalmente un Presidente che parla da Siciliano!!! Bisogna essere obiettivi!!!

Berlusconi:"Il PDL senza di me al tracollo" Ma sei, per caso, incollato al potere...così ci stai prendendo per il collo...

Procuratore Grasso: Il quarto grado di giudizio? E perché non il quinto, il sesto, il settimo e così via? Finché non trovi un giudice che ti assolve

Il giudizio del Procuratore Grasso sui temi della politica connessi all’ambito giudiziario: “Si parla sempre di riforma delle giustizia ma sento dire soltanto di eliminare le intercettazioni. È questa la riforma?”. Ironico sulla proposta di inserire un’ulteriore grado di giudizio: “Il quarto grado? E perché non il quinto, il sesto, il settimo e così via? Finché non trovi un giudice che ti assolve”.

230.000 precari in scadenza: come si fa?

A 160.000 precari della Pubblica Amministrazione scadrà il contratto di lavoro il 31 dicembre 2012; va un pò meglio, si fa per dire, alle 70.000 persone del settore scuola a ritrovarsi senza contratto, senza stipendio e senza lavoro, "solo" alla fine del prossimo anno scolastico.

venerdì 23 novembre 2012

Vigilia Primarie: Bersani al 43-47% contro il 29-33% di Renzi

1. Pier Luigi Bersani è dato, secondo gli ultimi sondaggi, al 45% (+/- 2 punti);
2. Matteo Renzi è al 31% (+/- 2 punti);
3. Nichi Vendola al 18%(+/- 2 punti);
4. Laura Puppato al 4%(+/- 2 punti);
5. Bruno Tabacci al 2%(+/- 2 punti).

mercoledì 21 novembre 2012

domenica 18 novembre 2012

Sciopero in Sicilia dei TIR dal 24 al 28 Novembre

La nostra generazione (anni '80, '90)...

Come i politici di oggi apostrofano i giovani di oggi:

Cercate un lavoro? “Non siate choosy, per carità!” (ministro Fornero);
Non trovate lavoro? “È ovvio, lo cercate accanto a mammà!” (ministro Cancellieri);
Guadagnate appena 500 euro al mese? “Ma quanto siete sfigati!?” (On. Straquadagno);
Vivete coi genitori? “Ma che bamboccioni!” (ex ministro Padoa Schioppa);
Siete dei “Neet”? “Ma che lazzaroni!” (Vittorio Feltri, firma storica del giornalismo italiano);
Non siete ancora laureati? “Ma che sfigati!” (viceministro Martone);
Siete alla ricerca di prima occupazione? “Ma andate ai mercati a scaricare cassette!” (ex ministro Brunetta);
Volete un consiglio? “L’agricoltura rende le persone sempre giovani…” (ministro Fornero);
Ancora non lavorate? “Che poveri disgraziati!” (ex ministro Brunetta);
Cercate un posto fisso? “Ma che monotonia…” (premier Monti);

La Politica dovrebbe tentare di offrire ai giovani opportunità, ricercando soluzioni per sciogliere i nodi che legano il mercato del lavoro e bloccano l’economia e non, al contrario, dare la colpa della situazione attuale (alti tassi di dissoccupazione giovanile, precariato, disservizi nella pubblica amministrazioni, ecc...) alla generazione che va dal '80 al '90!!!
Vergognatevi voi che non ci state dando la possibilità di un futuro come il vostro!!!

Dal 31 Marzo 2013 Conti Corrente nella lente d'ingrandimento del fisco!

sabato 17 novembre 2012

Job Forum di Catania il 22 Novembre

http://www.jforum.it

Australia in cerca di lavoratori stranieri

A causa di una popolazione stagnante, l’Australia vede crescere la minaccia che il proprio sistema industriale non riesca a svilupparsi poichè mancano figure professionali indispensabili, come per esempio gli operai specializzati e gli ingegneri. L’economia australiana è la tredicesima al mondo in termini di PIL ed è dominata dai settori dei servizi, finanza e turismo, agricoltura ed estrazione mineraria.
La ricerca di personale proveniente da paesi esteri è orientata soprattutto su professioni qualificate e su persone che parlino perfettamente la lingua inglese.

Aumentano le dismissioni immobiliari delle banche

I grandi potentati economici cominciano a dismettere parte del loro patrimonio immobiliare: interi stabili, locali commerciali, depositi, garage, appartamenti e molto altro ancora che, e questa è la novità, vengono messi in vendita anche attraverso il web. Rispetto allo scorso anno gli annunci relativi a beni in dismissione di banche e altri istituti privati sono cresciuti del 19%.

Rivitalizziamoci!!!

I vitalizi dei consiglieri regionali non saranno aboliti...un emendamento di Chiara Moroni e Pierangelo Ferrari, la prima esponente di Fli e il secondo parlamentare democratico nonchè ex consigliere regionale dei Ds, svuota di senso il decreto legge sul taglio alle spese delle politica degli enti locali, approvato ad inizio ottobre; il decreto legge imponeva che nessun ex consigliere regionale avrebbe avuto diritto alla pensione senza aver svolto almeno dieci anni di mandato, né prima di aver compiuto 66 anni. L’attuale Parlamento, dove siedono quasi 300 ex consiglieri regionali, ovviamente, non curante della penosa situazione in cui versa lo Stato italiano nonchè la popolazione tutta, la stessa popolazione che l'attuale Parlamento dovrebbe rappresentare e tutelare, non ha visto di buon occhio la perdita di uno dei tantissimi privilegi di cui godono i componenti dello stesso e dunque cerca di trovare l'inganno a discapito del solito povero Cittadino!!!

Lo Monaco: Lombardo nomina, Crocetta revoca e i siciliani pagheranno il ricorso al Tar...

domenica 11 novembre 2012

Renzi il Boston-atore!!!

Matteo Renzi, nei cinque anni in cui è stato presidente della provincia di Firenze, dal 2004 al 2009,  non si è fatto mancare proprio nulla!!!
Pranzi e cene in ristoranti di lusso, vacanze, viaggi in aereo, conti astronomici in bar e enoteche, pernottamenti costosi in alberghi, e ancora regali e spot in tv e sui giornali...Totale: ben 20 milioni di euro, tutti a spese del contribuente!!!
 Ci sono, perfino, 3.000 euro pagati con la carta di credito in un albergo di Boston, senza alcuna voce di spesa. Cosa può costare 3.000 euro, di notte, in un albergo?

Primarie PDL: dal PDL di Alfano e Berlusconi al PPE di Alfano, Casini e Fini.

venerdì 2 novembre 2012

Disoccupazione: Se sale, sale...fa tanto male!!!

Il tasso di persone senza lavoro è al 10,8%, in rialzo di 0,2 punti percentuali su agosto e di 2 punti su base annua. In termini numerici gli uomini e le donne senza un impiego sono 2 milioni e 774mila.

La cosa più grave è la disoccupazione giovanile, che vola al 35,1% in aumento di 1,3% su agosto e di 4,7% su base annua. Questo significa che un giovane su tre, appartenente alla fascia d’età 15-24 anni non lavora e di conseguenza non percepisce alcun tipo di reddito. Le persone in cerca di lavoro sono circa 608 mila.

Sono 68 i suicidi economici dall'inizio del 2012!!! Solo quelli accertati, ovviamente!!!

Da qualche mese, stranamente, sul dramma dei cosidetti "suicidi economici" sembra essere calato il silenzio!
Forse a nessuno conviene parlare di qualcosa che delegittima l’azione del governo basata su tagli e imposizioni di tasse che per i più poveri sono diventate impossibili da sostenere...

Alfano vs Tremonti? Forza Angelino

Grazie Lombardo per i 18 miliardi di debito che ci hai lasciato!

Ripartire dall'umiltà!

domenica 7 ottobre 2012

IMUnizzati!!!!

Un povero cittadino proprietario di una sola casa paga l'IMU, invece il proprietario di molti immobili paga un IMU irrisoria se crea un'agenzia immobiliare: il comune gli chiederà di pagare solo 168 euro per ogni unità immobilare a prescindere che sia una villa, un capannone o un monolocale e soprattutto a prescindere da quante ne ha, cosa ci fa e che reddito ne ricava. I grandi immobiliaristi ringraziano sentitamente il governo, i poveri pagano!!!

sabato 6 ottobre 2012

Ma se l'UDC vota per Musumeci, a Crocetta chi resta? Meno male che c'è Lombardo!!!

Miccichè: tra case history e battute ai comizi punta a perdere di brutto?!

Musumeci si conferma sopra tutti!!!

A 22 giorni dal voto, la metà dei cittadini siciliani appare indecisa o non intenzionata a recarsi alle urne.

Per quanto riguarda i candidati alla presidenza della Regione i dati vedono:
  
- Nello Musumeci al 32%
- Rosario Crocetta al 30%
- Gianfranco Miccichè al 17%
- Giovanna Marana al 7.5%
- Cancelleri al 7%
- De Luca al 2,5%
- Ferro all’1,8% 

Risultato opposto considerando partiti e liste: riscontriamo che la coalizione che sostiene Crocetta si attesta al 35% andando ben 5 punti sopra i voti del suo candidato, mentre la coalizione che sostiene Nello Musumeci si ferma al 28%, 4 punti al di sotto di quello che ottiene il candidato di centrodestra.

Il voto disgiunto la farà da padrone?

Province: nuova mappa entro il 25 Ottobre.

Entro il 25 ottobre le Regioni dovranno inviare a Roma la mappa che ridisegna la composizione territoriale delle province, come previsto nel decreto del governo. 
Solo la Regione siciliana, a statuto speciale, dovrà provvedere entro dicembre. Spetterà dunque alla prossima legislatura occuparsi della questione; nell’Isola sono quattro le province che non rispettano i parametri di permanenza (350 mila abitanti, 2500 chilometri quadrati): Ragusa, Caltanissetta, Trapani, Enna.
Nonostante la resistenza dell’Unione Province Italiane, il percorso della revisione della spesa e del taglio dei costi ha avuto il sopravvento su ogni altra considerazione: bisogna risparmiare e sfoltire gli apparati dei partiti.
C’è , però, chi si sta attrezzando per una lunga battaglia costituzionale, richiamando l’art. 133 della Carta.

Il Partito dei non votanti!

Il Partito dei non votanti e/o elettori che si rifiutano di andare alle urne, il 28 ottobre 2012, per le elezioni regionali siciliane, potrebbe avere una maggioranza assoluta (+ del 50%). Per la prima volta nella storia politica elettorale della Sicilia, detto partito potrebbe prevalere numericamente su quello dei votanti effettivi dunque acquisirebbe democraticamente il diritto di governare la Sicilia!
Per maggiore chiarezza: chi va alle urne anche se annulla la scheda fa parte dei votanti.

Parola dell’ex ministro Gerardo Bianco: "Molti di noi non riescono a campare!"

"Con quel poco che ci danno come vitalizio, per gente che ha 80 anni e magari è malata, ha difficoltà a muoversi, deve andare avanti con 4000 euro di pensione, molti di noi non riescono a campare, e a Roma non ci vengono neppure più. Chi come me ha fatto più di 4 legislature arriva a 5.500 euro, ma altri prendono anche meno, la maggioranza è sui 4000. Ci sono situazioni difficili, oggi mi ha scritto un ex deputato ligure, con tre by-pass, che se la prende con me perché dal 2005 i nostri vitalizi non vengono più adeguati. Per chi ha dedicato la vita alla politica è umiliante!".

Regione Lombardia, Assessore Cattaneo: "Prenderò solo 8000 euro al mese, e ora come faccio?"

domenica 30 settembre 2012

Miccichè: Tu mi porti giù...e ti lascio cadere?!

La scelta scellerata di Lombardo e Pistorio di candidare Miccichè al posto di Granata o Russo, si sta trasformando in un colpo micidiale alla strategia dell'ago della bilancia, scelta dalla dirigenza autonomista per queste elezioni.
Miccichè si sta ritrovando sempre più a corto di consenso e di argomenti validi per cercare di recuperare; è costretto a ridicoli voli pindarici da fantapolitica, giusto per evitare di essere totalmente dimenticato e messo da parte nel dibattito politico pre-elettorale.
Sia la coalizione che il suo partito, hanno già avuto grandi difficoltà a reperire candidati da inserire nelle varie liste provinciali, le stesse che dovranno giocarsi la partita sul campo e portare deputati all’ARS. Ad oggi, la coalizione rischia seriamente di non riuscire ad eleggere quel congruo "pacchetto" di rappresentanti all’Assemblea Regionale, che, almeno nelle loro intenzioni, sarebbe dovuto essere indispensabile per formare un Governo all'indomani delle elezioni, chiunque sia il vincitore tra Musumeci e Crocetta.
Ma del resto era inevitabile, dopo la drammatica gestione pusillanime di Lombardo nella scorsa legislatura.

I nuovi poveri

I nuovi poveri sono 988.000: 1.247.000 i disoccupati in più; 421.000 i nuovi cassa integrati. Sono gli aumenti che hanno allargato spaventosamente l’area del disagio sociale-economico presente nel Paese. La causa è la crisi economica che, a partire dal 2007, ha aumentato a dismisura la povertà assoluta, i senza lavoro e i cassa integrati a zero ore.
In termini assoluti è stato il Sud a segnare gli aumenti più significativi sia delle sacche di povertà sia del numero dei nuovi disoccupati".

Musumeci oltre il 30%, parecchio distaccato Crocetta che si ferma al 25%.


Musumeci oltre il 30%. Il suo 31.8 per cento matura da ottimi risultati a Catania (la percentuale di preferenze raccolte nella sua città sfiora il 40%), a Messina e Trapani. Rosario Crocetta, che su base regionale si ferma invece al 25.3%, è il preferito degli elettori che risiedono a Caltanissetta e a Enna. A Siracusa, invece, c'è un testa a testa: Crocetta è in lieve vantaggio, ma Musumeci lo insegue a una distanza minima.
Palermo, invece, fa storia a sé. Crocetta, Musumeci e Gianfranco Micciché sono raccolti in meno di due punti percentuali, con consensi che vanno dal 23 al 25 per cento. Il candidato di Grande Sud, Partito dei Siciliani-Mpa, Fli ed Mps supera il 20% solo nel capoluogo e fa molto bene anche a Messina, mentre si tiene intorno alla media regionale, il 18.8%, in tutte le province ad eccezione di Catania, dove l'ex sottosegretario registra invece un picco negativo.
Degna di un'analisi a parte la distribuzione del voto di Cancelleri. Il candidato del Movimento 5 Stelle, che complessivamente si attesta all'8.2%, ha un picco positivo a Siracusa, ma registra buoni risultati anche a Caltanissetta e Palermo (in entrambi i casi oltre il 10%) e a Trapani. Molto negativo, invece, il dato di Messina (dove l'esponente grillino raccoglie meno del 5%) , Ragusa e Agrigento.
Particolarmente interessanti i dati divisi per partito. Gli elettori dell'Udc, o meglio coloro che avevano votato per i centristi nel 2008, tendono a preferire il candidato dello schieramento avverso: il 40% degli elettori dell'Udc, infatti, opterebbe per Nello Musumeci, che pesca anche nell'elettorato potenziale di Micciché, e in particolare fra gli ex elettori del Movimento per l'autonomia.


Fonte: LiveSicilia

In Italia le piazze sono vuote e gli Apple Store sono pieni!!!

sabato 29 settembre 2012

Costituirsi parte civile per dare un futuro ai nostri figli

Perchè non ci costituiamo parte civile contro coloro che si sono macchiati di utilizzo a scopi privati di denaro pubblico??? i danneggiati di tali reati, siamo noi cittadini, che di conseguenza abbiamo il diritto, sancito dal codice di procedura penale (ex art. 74), di poter chiedere il risarcimento dei danni subiti a causa dei furti reiterati di denaro pubblico...già ne stiamo pagando le conseguenze noi...pensate i nostri figli!?

Miccichè e la coalizione degli indagati...

Ad aprire l'elenco è il candidato di Grande Sud in provincia di Palermo Franco Mineo, imputato per intestazione fittizia di beni e indagato per abuso d'ufficio; nella lista messinese del partito di Gianfranco Miccichè trova posto Mario Briguglio, sindaco di Scaletta Zanclea, accusato insieme ad altri amministratori locali di omicidio colposo plurimo, disastro colposo e lesioni gravi colpose, nell'ambito dell'inchiesta sull'alluvione che tre anni fa causò la morte di 37 persone. Sempre con Miccichè, ma stavolta sotto la sigla del Partito dei Siciliani di Raffaele Lombardo, sono:  
1. Giuseppe Arena, condannato a 2 anni e 9 mesi per falso in bilancio;  
2. Riccardo Minardo, arrestato nel 2011 per associazione a delinquere, truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato;  
3. Fabio Mancuso, arrestato per bancarotta nel dicembre scorso.
Brindiamo!!!

martedì 25 settembre 2012

Ennesima nomina dell'imperettatore Lombardo

Lombardo nomina l’ennesimo commissario...questa volta al Comune di Mascalucia, uno dei regno dell’MpA, comune con una fortissima infiltrazione mafiosa.
Il nominato é Nunzio Li Rosi, per anni sindaco MpA del comune di Licodia Eubea.
Nunzio Li Rosi é anche il beneficiario di quel l’acquisto di 100 copie del suo libro sul l’esperienza sua di primo cittadino con fondi riservati del Presidente della Regione.
Un uomo, quindi, di partito laddove dovrebbe nominarsi un Commissario terzo; un amico di partito a capo di un Comune già sciolto per mafia in passato ed il cui sindaco uscente fu oggetto di una inquietante aggressione che lo spedì in ospedale nei mesi scorsi.
Siamo insomma all’assedio, assedio violento e tracotante di un Presidente della Regione sotto processo ed in preda ad un delirio di tragica onnipotenza.


lunedì 24 settembre 2012

Scuola 2.0...lavagna digitale, tablet, ...

Il futuro dell'Italia sono i ragazzi di oggi...nati nell'era digitale, capaci di creare valore aggiunto necessario all'economia italiana per riprendersi e tornare a primeggiare in Europa!

sabato 22 settembre 2012

Ma chi sta pagando la costosa campagna elettorale di Renzi???

I 13 impiegati regionali furboni!!!

Tredici dipendenti dell'Ufficio del "Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti" della Regione siciliana sono stati denunciati per assenteismo dalla Guardia di finanza. I militari del Gruppo Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di polizia tributaria di Palermo, grazie ad alcune telecamere nascoste in prossimità degli ingressi dell'Ufficio del Garante e attraverso appostamenti, pedinamenti e servizi di osservazione, hanno monitorato per oltre un mese alcuni lavoratori della struttura che, durante l'orario di servizio, erano soliti assentarsi dal proprio posto di lavoro per recarsi, spesso in gruppo, al bar e in altri esercizi commerciali, anche per diverse ore nell'arco della stessa giornata.
Alcuni degli impiegati sottoposti a controllo non si sarebbero presentati affatto in ufficio pur risultando presenti, altri avrebbero impiegato anche due ore per la pausa pranzo (a fronte dei 30 minuti previsti) o addirittura non sarebbero rientrati affatto, altri ancora avrebbero maturato oltre 20 ore di assenza nell'arco di una sola settimana.
In questo periodo così nero e difficile per l'Italia e per la Sicilia soprattutto, questi furboni piuttosto che essere riconoscenti verso la Regione Sicilia e i suoi abitanti e cercare di esercitare i loro compiti nel migliore dei modi, si permettono il lusso di assentarsi per l'intera giornata...il bello è che non verranno mai licenziati per un comportamento del genere, il quale viola palesemente il contratto di lavoro, bensì solo sanzionati...così i tantissimi giovani siciliani senza lavoro, desiderosi di un umile nonchè nobilitante posto di lavoro, oltre al danno subiscono la beffa che questi nullafacenti continueranno a occupare posti senza dare alcun valore aggiunto alla Regione e compromettendo la vita di intere generazioni volenterose e desiderose di lavorare e di crearsi un dignitoso futuro!!!

martedì 18 settembre 2012

Il Trota lombardo vs il Trota Lombardo

Anche la Sicilia avrà il suo Trota!...il figlio di Raffaele Lombardo, Toti, studente universitario di 23 anni, si candida alle prossime elezioni regionali! Evviva!!!

lunedì 17 settembre 2012

Il male della mia amata Sicilia...

La Sicilia, come gran parte del Meridione, ha un’economia non competitiva basata sull’assistenzialismo statale da un lato e da un’economia privata del tutto rivolta al mercato interno e ad altissimo tasso di evasione ed irregolarità dall'altroSi ha un problema di inefficienza ad ogni livello che deriva da una deresponsabilizzazione della società ad ogni livello: dalle classi dirigenti che sprecano soldi per procurarsi consenso ad una popolazione che ricerca nella protezione statale o nell’economia sommersa la soluzione ai propri problemi.
Personalmente, lavorando in giro per l'Italia, ho avuto modo di conoscere, tanti emigrati siciliani in giro e di appurare che questi generalmente appartengono alle classi medie o medio-alte; è gente che si dà da fare e riesce ad emergere in ambienti competitivi...Quindi?!...il problema non sono i siciliani come singole persone, ma come società! 
La possibile risoluzione del problema non sta nell’abbattere questo sistema per via giudiziaria o repressiva o con interventi statali di ogni tipo bensì riducendo l’enorme flusso di denaro che dal nord va al sud e pretendendo un output di servizi in linea con gli standard del centro nord (responsabilizzazione a tutti i livelli). L’arrivo, ogni anno, di centinaia di miliardi dal centro-nord si traduce spesso in posti di lavoro o pensioni assistenziali fasulle, o sprechi che ingrassano il tessuto economico locale privato, che indirettamente crea benefici al resto dell’economia locale, che in questo modo non è spinta a migliorare dunque a rendersi più efficiente e competitiva. 

Problemi di questo tipo non si risolvono in tempi brevi, e soprattutto con non poche perdite...noi siciliani, però, rinasceremmo dalle ceneri!!!

domenica 16 settembre 2012

Sicilia al voto...

Qual è lo scenario che oggi abbiamo di fronte?  
Chi vincerà, vincerà in un range compreso fra il 25-33%...Nessun candidato e coalizione raggiungerà la quota fatidica del 45%...figuriamoci quella del 52% che assicurerebbe il premio di maggioranza e quindi la governabilità!
E quindi cosa accadrà?  
Le elezioni serviranno per misurare le forze politiche in campo e la campagna elettorale, in un arco di tempo così breve, sarà decisiva perché chi saprà interpretare questa campagna lampo nel migliore dei modi potrà prevalere sugli altri avversari, ma nessuno avrà garantito il fatto di essere presidente perché solo dopo il voto con le forze misurate elettoralmente si deciderà l’assetto politico che guiderà la Regione.
Tutto questo in un contesto in cui la metà dei Siciliani, entro fine anno, rischia di varcare irrimediabilmente la soglia di povertà relativa...e loro continuano a dimostrare di tutelare solo e soltanto i propri interessi!!! Nulla da aggiungere!

Raffaele Lombardo e il "Partito contro i siciliani"...

Si intitola “Per Licodia Eubea – una vita da amministratore”. È un volume scritto dall’ex sindaco del comune nel catanese, Nunzio Li Rosi, eletto nel 2007 nella lista del Movimento per l’Autonomia, fondato dal governatore siciliano, Raffaele Lombardo. La Regione ne ha acquistate cento copie, pagando 3.150 euro.
È quanto emerge dal resoconto delle spese della presidenza. Palazzo d’Orleans negli ultimi cinque mesi ha pagato oltre 50 mila euro per l’acquisto di libri. Ma ha anche sborsato soldi per l’organizzazione di vari congressi. O per comprare orologi col simbolo della Regione Siciliana: costo 8.760 euro.
Tra le spese più ingenti, come scrivono alcuni quotidiani locali, figura anche l’acquisto di 500 copie del libro Giovanni Gentile, un approfondimento sulla storia del filosofo, edito da Antonio Mazzotta, pagate 10 mila euro. Altrettanto cospicua è la spesa per il “riassortimento” dell’Enciclopedia della Sicilia, edita da Franco Maria Ricci. Si tratta di un’opera da 1.048 pagine, che racchiude storia e tradizioni dell’Isola. All’editore la Regione ha versato 14.700 euro.
La Presidenza ha poi speso 10.330 euro per un altro investimento culturale: l’acquisto del secondo lotto della guida La Sicilia nella storia. Testo, poi, inviato in alcune biblioteche di scuole superiori e medie per la somma di 8.410 euro. Un capitolo di spesa è dedicato anche all’acquisto di bandiere: quella della Libia e quella della Cina. Sono costate 568 euro.
Tra le spese varie, vi sono anche quelle per la parrocchia di San Leonardo di Grammichele, paese nativo di Lombardo, per la quale è stato stanziato un contributo di oltre 10 mila euro. Per il restauro delle chiese siciliane erogati oltre sei milioni di euro. Dodici i congressi e convegni su argomenti di tutela della salute organizzati nei primi 5 mesi del 2012, per una spesa di circa 30 mila euro.
E’ vergognoso vedere come in tempi di crisi dove interi nuclei familiari non riescono a sopravvivere a causa della mancanza di uno stipendio, la Regione gestita da Raffaele Lombardo sperpera in questo modo i  soldi invece di investirli in sostegni economici per le famiglie meno abbienti. 
Adesso il partito di Lombardo ha cambiato nome (si chiama "Partito dei siciliani")...ma i siciliani non sono cambiati, sono sempre gli stessi...e si ricorderanno di lui!!!


FONTE: LA  SICILIA

sabato 15 settembre 2012

Le vere ragioni delle difficoltà attuali in Sicilia...

La situzione si è notevolmente aggravata negli ultimi 20 anni.

1. Una delle ragioni protrebbe essere rappresentata dal settore della Formazione...la formazione finanziata dall' Unione Europea (almeno 200 milioni l'anno), la quale non è servita ai disoccupati per ottenere alcuna professionalità ma solo a creare 1800 ulteriori posti di lavoro (ottimo serbatorio elettorale);

2. Altra ragione, è l'assenza di infrastrutture...in sicilia tutto viaggia su gomma...servirebbe un semplice adeguamento della rete ferroviaria attuale e dei porti che possano velocemente gestire il transito di merci con il duplice vantaggio di ridurre i costi di trasporto per le imprese siciliane che esportano e diminuire il traffico per le strade!

3. La popolazione non  è adeguatamente alfabetizzata ("pezzo di carta" facilmente acquistabile!);

4. Le infrastrutture di telecomunicazione tra le più arretrate d'Europa...servirebbe introdurre la banda larga!

5. Non aver sfruttato il vantaggio di essere produttrice di petrolio;

6. Il ciclo dei rifiuti è rimasto tale e quale a quello a tempo dei Borboni...servirebbe che si realizzassero almeno 2 termovalorizzatori di ultima generazione...per nulla inquinanti e produttori di energia pulita;

7. Informatizzazione e digitalizzarzione di tutte le amministrazione pubbliche...ad oggi, tutto è lento e burocratizzato all'ennesima potenza al solo fine di consentire il controllo totale da parte degli apparati politici.

E la cosa grave è che non c'è nessuna prospettiva di cambiamento.

Io ho paura di Miccichè!

Gianfranco Miccichè, alla conferenza di presentazione del programma e delle alleanze che sosterranno la sua candidatura al Palazzo d’Orléans, afferma: "Punto fondamentale del programma della coalizione è il rifiuto del rigore economico. Sono contrario alla norma sul pareggio di bilancio; l’economia siciliana deve rimanere nella mani dei siciliani, non può essere qualcun altro a dirci come risparmiare e dove tagliare. In Sudamerica sono stati raggiunti grandi risultati senza essere schiavi del pareggio di bilancio. Noi dobbiamo crescere con gli investimenti, facendo fruttare le nostre ricchezze. Dobbiamo essere noi siciliani a decidere come raggiungere il pareggio di bilancio, nessuno può dirci come fare, né l’Italia, né l’Europa".
Mi viene da chiedere: "Ma noi siciliani, chi? I siciliani non sono delle banderuole che si muovono a convenienza (passando da un partito ad un altro al fine di ottenere sempre di più!!!)...Essi perseguono i propri valori fino alla morte!!!" Ritirati!!!

Neo caimani crescono?!

Matteo Renzi sarà un osso duro per Bersani e soci alle primarie!
Molti sono pronti a votarlo o non escludono di farlo perché interpreta una diffusa esigenza di cambiamento della classe politica. Appare concreto, determinato e soprattutto  "giovane" e non compromesso con il gruppo dirigente del Pd (???), anche se pochi mostrano di conoscere il suo programma. Dall’altra parte i critici sottolineano un modello di leadership vuoto di contenuti, incline alla demagogia anti-casta, di ispirazione “nuovista”, teso a sfruttare in modo spregiudicato la crisi di credibilità della classe politica, pericolosamente vicino al modello berlusconiano dopo tangentopoli.
E voi, come la pensate?

sabato 8 settembre 2012

Basta file ai distributori: ormai è inverno e la gente non va in vacanza!

Finalmente sono finite quelle antipatiche file ai distributori nel weekend!
Meno male che non hanno prorogato il periodo di sconti, altrimenti dovevo vedere ancora quella disgraziata gente in fila per ore al fine di risparmiare quegli euro per pieno, gli  stessi che i petrolieri usano al posto del briciolino per costruire le proprie campagne...
Le eccelse menti petrolifere avranno pensato che ormai l'estate è passata, la disgraziata gente grazie a loro è riuscita ad andare in vacanza, ma quale vacanza? con quali soldi?
Loro, che conoscono i mercati e i loro comportamenti (geniacci!!!), hanno sentenziato che adesso si può tornare al costo, pre estate, di quasi 2 Euro al litro, perchè tanto la gente sta "muta" e continua ad usare la macchina!!!
A seguito di ciò, la disgraziata gente, dovrebbe iniziare a fare un piccolo sacrificio nell'utilizzare l'auto lo stretto necessario...preferendo i mezzi pubblici, così che ai petrolieri si riproporrà il problema delle scorte da smaltire con il conseguente nuovo sconto, travestito da beneficienza!!!
Avrei anche un modo alternativo per usare queste scorte di benzina...le sacrificherei...con tutto il cuore!!! :)

Io pretendo che Monti sia il prossimo presidente del consiglio!

giovedì 16 agosto 2012

Giovane Italia in mano ai Vecchi!

Per i giovani italiani la vedo sempre più nera! Secondo uno studio di Confartigianato, il tasso di occupazione giovanile, ovvero il rapporto tra i giovani che lavorano e tutti i ragazzi in quella fascia d’età, nel primo trimestre del 2012, è del 33,2% in Italia, contro il 57,1% in Germania. I giovani inattivi tedeschi rappresentano il 36,7%, mentre gli italiani sono il 57,6%.
Considerando la fascia d’età tra i 15 e i 24 anni, si scopre che solo il 58% dei giovani italiani è impegnato nello studio, contro il 67,2% dei tedeschi, con un tasso di abbandono scolastico che, in Italia, ammonta al 18,6%. Nel 2011, il tasso di disoccupazione giovanile italiano era del 8,7% rispetto alla fascia d’età corrispondente, mentre quello tedesco del 5%...e nel 2012 la situazione sta ancora peggiorando: addirittura un 11,1% per il primo trimestre, contro il 4,7% della Germania. Molto preoccupanti anche i dati sugli inattivi, che non studiano e non lavorano, nè sono in cerca di un impiego: in Italia sono il 15% rispetto alla popolazione complessiva in quella fascia d’età, mentre in Germania sono il 7,5%.

sabato 11 agosto 2012

Il commissario Lombardo!!!

Raffaele Lombardo, ormai ex presidente della Regione Sicilia in seguito alle dimissioni consegnate dopo l'avvio dell'azione intrapresa dalla magistratura nei suoi confronti, è ancora oggi commissario delegato per il superamento dell'emergenza nel settore dei rifiuti in Sicilia!!! Come mai non sente il bisogno di rassegnare anche qui le dimissioni?
Il presidente dimissionario dovrebbe, per legge, limitarsi  alla gestione delle funzioni di pubblica amministrazione invece, come nulla fosse accaduto, continua a gestire fette di potere e imponenti flussi finanziari.
Bohhhhhh!!!

giovedì 9 agosto 2012

Vacanze a confronto: 30 giorno per i parlamentari italiani, un misero weekend, se va bene, per il resto degli italiani!

Mentre gli italiani sono costretti a stringere la cinghia e l'intero panorama politico europeo cerca una soluzione per uscire dalla crisi, è tempo di vacanze per i politici italiani. Nonostante l’emergenza economica, i lavori parlamentari saranno sospesi, salvo urgenze, fino a settembre.
I lavori riprenderanno ufficialmente il 12 settembre, solo le Commissioni inizieranno il 5 e il 6 dello stesso mese. Obbligo di reperibilità in 24 ore, certo, come chiesto anche da Fini e Schifani, ma pur sempre più di un mese di vacanza.
Va detto che le ferie dei parlamentari italiani sono state ridotte!!! ...dai quasi 50 giorni del 2006 ai poco più di 30 di quest’anno!!!
Dall'altra parte, metà degli italiani ha dovuto rinunciare ad andare in vacanza, non potendo far fronte ai rincari provocati dalla crisi. Tra le principali cause ci sono gli elevati costi di trasporto, che fanno registrare un aumento del 12,7% rispetto al 2011, qualunque sia il mezzo che si sceglie per spostarsi dall’auto al pullman fino al treno.
I privilegi della Casta sembrano non aver mai fine ed è preoccupante come siano sbandierati senza vergogna davanti ad un popolo chiamato a continui sacrifici. D'altronde tutti quei soldi che guadagnano dovranno spenderli in qualche modo. Impotenti, davanti all’ennesima manifestazione di supremazia e prevaricazione della classe politica italiana, non ci resta che augure loro...Buone Vacanze!!!

martedì 31 luglio 2012

E poi la Lega parla...ma almeno il giusto volete pagarlo!? Vergogna!

Evasore totale dal 2006: Paolo S., 44 anni di Noale (Venezia) e' stato arrestato dalla Guardia di Finanza allertata dallo stile di vita da vip dell'uomo. Dagli accertamenti e' emerso che il signor S. non pagava le tasse da qualche anno, dimenticando di dichiarare fatture per 8 milioni di euro. Uno sconosciuto per il fisco, ma il suo tenore di vita era quello di un Paperone: auto di lusso, una Ferrari F40 cabriolet, una Porsche Cayenne, abiti firmati, residenze a cinque stelle in ville venete, soggiorni in alberghi da favola, viaggi in Messico, presenza assidua nei locali alla moda del Veneto, soprattutto nella zona di Padova, con il contorno di cibi e vini da gourmet. Le indagini su di lui sono iniziate quando la Finanza ha notato una delle sue supercar con targa di San Marino che circolava nella zona del Miranese dove abitava.

lunedì 23 luglio 2012

Crisi europea: Germania vs Italia

In questo momento di crisi la Germania ha dei grossi vantaggi:
1) raccoglie denaro con rendimenti negativi;
2) le aziende hanno capacità di avere credito a prezzi inferiori di quelle italiane (loro concorrenti);
3) ha un grande mercato estero grazie all'euro debole rispetto al dollaro.
Forse la Germania e il governo tedesco perseguono interessi propri che in questo momento sono largamente superiori a quelli del salvataggio dell'Italia?!

domenica 22 luglio 2012

Mentre noi boccheggiamo, i giornali bivaccano!!!

Tangenti alla Lega Nord: ne parlano a caratteri cubitali tutti i quotidiani del paese tranne, La Padania, il giornale del partito! Qualcuno potrebbe obiettare che il giornale, essendo di partito, è normale che cerchi di minimizzare la cosa concentrandosi su altro; se non fosse che la Lega Nord è stato il partito che inneggiava a "Roma Ladrona!" ai tempi di Mani Pulite. La Padania, che viene letta dai leghisti, dovrebbe rispondere proprio a loro facendo luce sui fatti e criticando il partito e i suoi rappresentati nel caso le accuse risultino essere fondate.
La Padania prende € 3.896.339,15 all'anno di sussidi dallo Stato (che paghiamo tutti, dal SUD al NORD, con le nostre tasse) quindi è ancor più obbligata a far chiarezza ed informare sulle vicende del partito Lega Nord.

Alla bolla immobiliare si aggiungerà il crollo dei prezzi delle case nelle città che perderanno il titolo di provincia nonchè i territori limitrofi

Nessuno l'ha fatto presente!!! Le città che perderanno il titolo di capoluogo di provincia avranno non solo un danno economico per l'estinguersi di alcune sedi decentrate ma anche un crollo dei prezzi delle proprie case perchè diminuirà il giro di persone che vi lavorano!
Le sedi più vicine saranno a non meno di 100 km in media con la conseguente perdita di tempo per il loro raggiungimento che altrimenti potrebbe essere dedicato al lavoro e dunque alla crescita del PIL...il cane che si morde la coda!!!

Enorme successo del post sulle oscure ragioni dell'abbassamento dei prezzi delle compagnie petrolifere!!!

Visto l'enorme numero di visualizzazioni, proporrei il passo successivo: facciamo male, figurativamente, alle compagnie petrolifere!!! Il fine è riportare il mercato degli idrocarburi ad un regime di sana concorrenza al ribasso così che finalmente cominci a guadagnarci il cittadino!!!
Iniziamo col contarci...chi è con me?

sabato 21 luglio 2012

Le Grandi compagnie petrolifere: Sapete perchè abbassano i prezzi?


Perchè la crisi ha diminuito i consumi di carburantedal momento che i cittadini hanno valutato mezzi alternativi di mobilità.
Il fatto di aver diminuito i consumi ha portato le varie compagnie a far i conti con il problema smaltimento delle scorte...ecco che le strutture di stoccaggio sono piene...ma le commesse con i fornitori (Emirati) devono essere onorate, soprattutto nelle scadenze altrimenti si vedranno cancellate le nuove commesse...una volta persa una commessa sarà difficilissimo riprenderla in quanto ci sono paesi e compagnie pronte a subentrare!!! Ecco l'idea...durante i weekend si sconta la benzina!!! Ma che far ripartire l'italia e i poveri italiani!!!
Quando mai ricordate un provvedimento da parte di privati a favore del bene comune?!
In conclusione vorrei far notare la forza di un popolo...Pensate, se un organizzazione compatta di cittadini decida di azzerare i consumi in questa o quella direzione; questo provocherebbe un effetto devastante, un abbassamento dei prezzi. Non sarebbero più le grandi lobby a decidere i prezzi, ma il cittadino.
Meditate gente!

domenica 8 luglio 2012

All'ARS nessuna crisi: 7 nuove assunzioni!!!

Il Consiglio di presidenza dell'Assemblea regionale ha deciso l'assunzione a tempo indeterminato di sette dipendenti dei gruppi: tre del Pd, due del Pdl e due dell'Mpa.
A loro sarà applicato il contratto dei dipendenti dei gruppi dell'Ars; Un ottimo contratto!!! Esso prevede due grandi fasce di reddito in base all'anzianità di servizio: fino a 45 mila euro per chi ha da uno a 14 anni di anzianità e fino a 70 mila per gli altri, anche se entrambe le soglie possono essere poi singolarmente superate grazie a bonus in busta paga, con alcuni casi eccezionali di assistenti e segretari che arrivano a guadagnare quanto un deputato. A differenza dei contratti degli statali, i dipendenti dei gruppi hanno anche scatti di anzianità biennali pari al 10% dello stipendio. In più hanno una indennità mensile di 600 euro al mese (se autisti) di 250 euro (se hanno l'incarico di economo) e di 150 euro (se lavorano con un computer). E io pago!!!

sabato 7 luglio 2012

Commercio Siciliano in ginocchio

Sconfortanti da ogni punto di vista i numeri della crisi in Sicilia: nel corso degli ultimi due anni (secondo fonti sindacali della Filcams Cgil) sono volati via 12 mila posti di lavoro, senza contare il sommerso che sfugge alla statistica.

Nel 2011 circa 15 mila aziende sono state costrette a far fronte alla chiusura o al fallimento, come riportano i dati forniti dalle associazioni di categoria. Secondo l'ultimo report di Unioncamere Sicilia, nel solo 2011 hanno cessato la propria attività ben 11 mila 102 imprese commerciali. Il più colpito è il settore della vendita al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e motocicli) con 7 mila 812 chiusure. A seguire c'è quello del commercio all'ingrosso (2 mila 366 chiusure registrate), e quindi quello del commercio all'ingrosso, al dettaglio e alla riparazione di autoveicoli e motocicli con 924 chiusure di esercizi.
Nei primi tre mesi del 2012 il trend va ancora più accentuandosi: 3 mila 337 esercizi commerciali hanno chiuso i battenti, con una stima che potrebbe toccare, alla fine dell'anno, quota 13 mila 400 fra fallimenti o chiusure di imprese dedite al commercio. Anche quest'anno il settore più colpito è quello del commercio al dettaglio: 2 mila 154 esercizi che hanno cessato la propria attività fra gennaio e marzo del 2012. Ripercorrendo perfettamente l'andamento dell'anno precedente, seguono le imprese di vendita all'ingrosso con 884 chiusure e quelle di commercio all'ingrosso, al dettaglio e alla riparazione di autoveicoli e motocicli che sono state costrette a chiudere in 299.

Lombardo ha perso il suo più grande sponsor?!

Quattro editoriali in due giorni su testate giornalistiche del gruppo Ciancio e contro il governo di Raffaele Lombardo.
Antenna Sicilia, la prima emittente isolana, sempre del gruppo Ciancio, manda in onda a ciclo continuo un video-accusa contro la Regione “colpevole di non aver sostenuto le tv private durante il passaggio al digitale terrestre”. 
Il segno di un rapporto in crisi?

giovedì 5 luglio 2012

Pagelle anche ai grandi...finalmente!!!

Arriva la pagella per i dipendenti statali: nel dl sulla spending review, si legge infatti che verranno individuati per decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con l'Economia, i criteri per "la valutazione organizzativa e individuale" dei dipendenti pubblici.

L-IVA-tivi!!!

Scatterà il primo luglio 2013. Il governo Monti è riuscito a congelare l'aumento dell'Iva, ma non a scongiurarlo. L'incremento scatterà dal primo luglio 2013, mentre a decorrere dal 2014 il rincaro sarà dello 0,5%.

martedì 3 luglio 2012

InCAFfiamoci!

Riduzione dei compensi pagati ai Caf, nel dl sulla spending review. Si legge infatti che il compenso scende a 13 euro per ciascuna dichiarazione elaborata e trasmessa e a 24 euro per l'elaborazione e la trasmissione delel dichiarazioni in forma congiunta. Il decreto riduce anche del 10% i trasferimenti a favore dei patronati.

 OkNotizie